Affascinata dalle filosofie orientali fin da piccola, incontro lo yoga all’età di 17 anni trovando il mio maestro in MariaTeresa Frigeni presso il centro yoga Dalmine, che ringrazio per avermi guidato verso una maggiore consapevolezza degli aspetti fisici e più sottili della pratica. E’ grazie a lei che ho intrapreso un percorso verso lo yoga come una disciplina che rafforza il corpo e attraverso la connessione con il respiro cerca di creare spazio nel corpo e nella mente. Nelle pratiche che costruisco amo ricercare il legame esistente tra il respiro, il centro e le estremità del corpo come le dita delle mani o dei piedi, amo trasmettere la differenza tra un movimento consapevole e uno lasciato al caso, cerco inoltre di stimolare il praticante a trovare un suo modo per esprimersi con leggerezza e libertà. Da sempre interessata al movimento in ogni sua forma e alla cura ed il benessere del corpo, dall’alimentazione naturale all’arte dell’abitare, nel 2017 ho deciso di abbandonare il mondo della moda in cui ho lavorato per dieci anni come fashion store owner, per trovare nell’insegnamento dello yoga il percorso che meglio si adattava alle mie naturali predisposizioni: ho così potuto fondare insieme a mia sorella Claudia l’associazione Sincronia un centro olistico polifunzionale.
Attraverso le mie proposte mi piacerebbe condividere i piccoli e grandi insegnamenti che i maestri, i compagni, gli allievi e ogni incontro fortuito e casuale hanno portato e continuano a portare nella mia vita.
La mia pratica personale è nata con l’Hatha Yoga e il Tai Chi Chuan ma ho trovato nelle forme più moderne come lo yoga aereo e il Boxing yoga una pratica dinamica che mi ha spinto a confrontarmi con le polarità opposte, resa e accettazione, poiché l’equilibrio si manifesta laddove le polarità opposte coesistono.
“Nello Yoga noi pratichiamo l’apertura della mente e l’ammorbidimento del cuore e così facendo ci rendiamo allo stesso tempo invincibili e vulnerabili. Ci arriviamo rilassando la mente, rilasciando le tensioni del corpo, permettendo a qualunque cosa si trovi nel campo della consapevolezza di sorgere e dissolversi” (Donna Fahri)
Moglie e Mamma di due anime splendenti, vi lascio alcuni accenni della mia formazione, diplomata in Geometra nel 2002, ho frequentato l’accademia di belle arti di BRERA Milano indirizzo Scenografia. Contemporaneamente conseguo la formazione insegnante Yoga dalla mia maestra nel 2004, nel 2006 inizio a lavorare presso un fashion shop in provincia di Bergamo e nel 2012 ne assumo la direzione. Seguo diversi seminari col prof. Cesare Boni sulla Bhagavad Gita e karma Yoga, 2000. Conseguo il diploma in Yoga Aereo nel 2002. Seguo seminari di crescita interiore nei gruppi di psicoterapia della dott. Erica Francesca Poli. Nel 2007 seguo seminari di riequilibrio energetico dei Chakra presso Ananda Bergamo. Periodicamente negli anni continuo a partecipare a corsi di formazione pratici e teorici di alimentazione naturale vegetariana e vegana presso il Joia Accademy, oltre ad approfondire con vari corsi teorici la cucina Macromediterranea di Franco Berrino. Il mio interesse per il mondo dell’alimentazione naturale mi porta a frequentare tantissimi corsi e seminari dei più illustri esponenti, e grazie al mio approccio alimentare olistico, sano ma molto gustoso ho conquistato ed aiutato tantissime persone a migliorare la propria condizione di salute. Mi diplomo in Astrologia Alkemica con Andrea Zurlini nel 2016. Nel 2017 fondo insieme a mia sorella Claudia l’Associazione Sincronia di promozione sociale per iniziare a proporre i miei corsi di Yoga e alimentazione. Nel 2019 prendo il diploma di Boxing Yoga con Kajza Ekberg a Londra. Partecipo a incontri di costellazioni famigliari con Andrea Zurlini. Conseguo il diploma di consulente Feng Shui presso l’accademia d’architettura Feng Shui di Pier Ross. Nel 2021 decido di aprire SincroniaLab per contenere la vasta offerta iniziata con Sincronia. Nel 2021 iniziamo il progetto di Yoga Narrante per bambini presso la scola primaria di S. Giovanni Bianco. Continuo il lavoro profondo su me stessa, di rielaborazione dei traumi attraverso incontri settimanali di psicoterapia MDR con Ilaria Cipriani per poter offrire la parte migliore di me a tutte le persone che intendono seguire i miei corsi. La mia sete di conoscenza non ha fine sono aperta a tutto ciò che ancora non conosco che mi porti a riflettere in modo sempre più profondo sulla magia della Vita.